DIVENTA VOLONTARIO DELL’AVO
Se non sei contento di come il mondo sembra andare, se ti senti dentro la voglia di fare qualche cosa di diverso che dia ossigeno alla tua vita, se provi comprensione e rispetto per chi soffre, non puoi far molto, ma vorresti cominciare a fare qualche cosa, l’Associazione Volontari Ospedalieri, AVO te ne offre la possibilità.
IMPEGNO
Scopo dell’AVO è collaborare ad umanizzare ulteriormente le istituzioni ospedaliere del nostro territorio, con quanti già vi operano umanamente e professionalmente.
Potrai visitare gli ammalati del reparto a te assegnato per due o tre ore alla settimana in un giorno stabilito e portare loro il dono della tua presenza che dica a ognuno di loro “non sentirti solo in questo momento difficile, sono qui con te, se vuoi ti do una mano ad attraversare questa esperienza non facile”.
Potrai offrire di volta involta cordialità, ascolto, dialogo se richiesto, silenzio, attenzione e i piccoli gesti che accompagnano questi momenti vitali.
Spesso non siamo all’altezza del compito, ma cerchiamo di diventarlo.
Cercare è quello che conta, farlo porta frutto, continuare a farlo è un segreto di piccola felicità.
FORMAZIONE
I volontari sono ammessi all’AVO dopo un corso di formazione ed un colloquio. Iniziano poi un periodo di tirocinio in ospedale che dura circa un anno ed è svolto in compresenza con volontari già da tempo in servizio.
Il gruppo dei volontari presenti nei singoli reparti viene coordinato da un Responsabile che organizza il lavoro, tiene i contatti con il personale medico e paramedico e riunisce periodicamente i volontari del suo reparto. In questi incontri vengono scambiate le esperienze, discussi i problemi e programmate le attività. Il volontario riceve la rivista Noi Insieme dalla FEDERAVO.
44° CORSO DI FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO AVO – ANNO 2023-2024
Ogni anno viene organizzato un corso obbligatorio per la formazione e l’aggiornamento dei volontari al fine di fornire consapevolezza di sé, delle proprie motivazioni, dell’atteggiamento da assumere davanti all’ammalato, del rapporto con l’istituzione e delle regole igieniche necessarie.